domenica 3 aprile 2011

Analisi parte 3 de Il volto di Cristo

La terza e ultima parte riporta il lettore nel mondo occidentale.
Il fascino per le icone non è un fenomeno solo recente: la Chiesa latina ha accolto all’interno della propria storia alcuni presunti Acheropiti di Cristo. L’approccio è stato molto entusiasta, ma in generale riduttivo: queste immagini sono state infatti ridotte a “Santi Volti”, ossia a preziose reliquie risalenti a Gesù stesso.

Questo accadde al più celebre Acheropita occidentale, l’icona del Salvatore detta “della Veronica”, ma continua nel modo di guardare ai Santi Volti di Laon, Genova, Manoppello, ben lontani dall’essere ritenuti capaci di veicolare la rivelazione, attestare il dogma dell’incarnazione del Salvatore, mettere in contatto con il prototipo rappresentato come le icone del volto della Tradizione dell’Oriente cristiano.

Ci auguriamo che questa approfondita analisi de Il volto di Cristo vi porti a riflettere su quanto detto e scritto dalla teologa Emanuela Fogliadini e vi induca ad approfondire l'argomento leggendo l'opera completa.

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