La parte seconda de Il volto di Cristo di Emanuela Fogliadini si concentra su una attenta analisi degli Acheropiti di Cristo.
Partendo dal monumentale lavoro di E. von Dobschütz, imprescindibile riferimento per qualsiasi ricerca sul tema, la presente ricerca sul volto di Cristo, che ci fornisce la traduzione di vari testi di riferimento, pur lasciando il testo originale in nota, si è distanziata dalle posizioni “liquidatorie” dello storico e teologo liberale che sottolineava il tratto leggendario e il carattere di “invenzione” ideologica degli Acheropiti del volto.
Una comprensione effettiva degli Acheropiti del volto, lungi da ogni marginalizzazione del loro carattere teologico, passa invece, nell'opera della teologa Fogliadini, attraverso la messa in luce della centralità di quest’ultimo. Senza gli Acheropiti infatti, come prova il rimando ad essi fatto nel corso del concilio di Nicea II, la teologia dell’icona avrebbe finito col risultare depotenziata e non avrebbe forse potuto assumere quella connotazione dogmatica che da un lato la caratterizza e dall’altro la diversifica, nell’approccio all’immagine, dall’Occidente.
Il volto di Cristo quindi è un'opera che esegue un'analisi molto approfondita dell'argomento in tutte le sue tre parti concentrandosi nella terza sul mondo occidentale.
Nessun commento:
Posta un commento