sabato 16 aprile 2011

Dove comprare il volto di Cristo

Il libro della teologa Emanuela Fogliadini, analizzato e riassunto nei post precedenti, è uscito da pochi giorni sul mercato del libro e in questo post vogliamo raccogliere tutti i migliori negozi online ( e non solo ) dove poterlo acquistare.

Il libro, pubblicato da Jaca Book, tratta e guida il lettore nel mondo degli acheropiti di Cristo incentrando la propria analisi proprio sul volto del Salvatore rappresentato nel mondo cristiano occidentale e orientale.

Il Volto di Cristo lo potete trovare nelle migliori librerie e negozi online, tra le quali segnaliamo: libreriadelsanto, fnac, ciao.it, lafeltrinelli, libreria coletti, boxshop, unilibro, bol, ibs e tanti altri.

Un'analisi così approfondita degli acheropiti del volto del Salvatore la trovate solo nel libro Il volto di Cristo, il quale, pur essendo da poco in commercio, sta risquotendo un gran successo nel mondo della teologia grazie anche, come sopracitato, alla presenza del suddetto libro nelle migliori librerie italiane.

domenica 3 aprile 2011

Analisi parte 3 de Il volto di Cristo

La terza e ultima parte riporta il lettore nel mondo occidentale.
Il fascino per le icone non è un fenomeno solo recente: la Chiesa latina ha accolto all’interno della propria storia alcuni presunti Acheropiti di Cristo. L’approccio è stato molto entusiasta, ma in generale riduttivo: queste immagini sono state infatti ridotte a “Santi Volti”, ossia a preziose reliquie risalenti a Gesù stesso.

Questo accadde al più celebre Acheropita occidentale, l’icona del Salvatore detta “della Veronica”, ma continua nel modo di guardare ai Santi Volti di Laon, Genova, Manoppello, ben lontani dall’essere ritenuti capaci di veicolare la rivelazione, attestare il dogma dell’incarnazione del Salvatore, mettere in contatto con il prototipo rappresentato come le icone del volto della Tradizione dell’Oriente cristiano.

Ci auguriamo che questa approfondita analisi de Il volto di Cristo vi porti a riflettere su quanto detto e scritto dalla teologa Emanuela Fogliadini e vi induca ad approfondire l'argomento leggendo l'opera completa.

Analisi parte 2 de Il volto di Cristo

La parte seconda de Il volto di Cristo di Emanuela Fogliadini si concentra su una attenta analisi degli Acheropiti di Cristo.
Partendo dal monumentale lavoro di E. von Dobschütz, imprescindibile riferimento per qualsiasi ricerca sul tema, la presente ricerca sul volto di Cristo, che ci fornisce la traduzione di vari testi di riferimento, pur lasciando il testo originale in nota, si è distanziata dalle posizioni “liquidatorie” dello storico e teologo liberale che sottolineava il tratto leggendario e il carattere di “invenzione” ideologica degli Acheropiti del volto.

Una comprensione effettiva degli Acheropiti del volto, lungi da ogni marginalizzazione del loro carattere teologico, passa invece, nell'opera della teologa Fogliadini, attraverso la messa in luce della centralità di quest’ultimo. Senza gli Acheropiti infatti, come prova il rimando ad essi fatto nel corso del concilio di Nicea II, la teologia dell’icona avrebbe finito col risultare depotenziata e non avrebbe forse potuto assumere quella connotazione dogmatica che da un lato la caratterizza e dall’altro la diversifica, nell’approccio all’immagine, dall’Occidente.

Il volto di Cristo quindi è un'opera che esegue un'analisi molto approfondita dell'argomento in tutte le sue tre parti concentrandosi nella terza sul mondo occidentale.

Analisi parte 1 de Il volto di Cristo

Procediamo ora a un'accurata analisi de Il volto di Cristo dividendolo in tre parti.
La ricerca, incentrata sul tema degli Acheropiti del volto di Cristo, fornisce un’esplorazione documentata che, pur non rinunciando all’approccio critico dell’Occidente, ha tuttavia scelto consapevolmente di non perdere mai di vista la prospettiva attraverso cui ad essi guarda l’Oriente cristiano.

La prima parte de Il volto di Cristo è volutamente dedicata all'analisi dell’icona nella Tradizione dell’Oriente cristiano, come orizzonte irriducibile della comprensione degli stessi Acheropiti di Cristo.


Il riconoscimento della natura teologica e dogmatica delle icone trova fondamento nell’icona del volto Cristo e, più specificamente, nella convinzione da parte della Tradizione ortodossa che lo stesso Cristo, sia nel corso della sua vita terrena che del suo apparire postpasquale sulla terra, abbia voluto lasciare ad alcune persone delle particolarissime immagini del suo volto

A queste icone del volto, note all’Oriente cristiano con il nome di Acheropiti di Cristo, è dedicata la seconda parte del lavoro.